www.verautosrl.it

Stampa PDF

L'Autofficina Verauto è in grado di effettuare revisioni ministeriali per i Vostri autoveicoli fino a 35 quintali con tutti i controlli obbligatori di legge in maniera rapida e professionale.


La revisione dei veicoli ovvero il “controllo tecnico dei veicoli” consiste essenzialmente nello svolgimento di una serie di controlli tecnici necessari per verificare che il veicolo possieda le condizioni di sicurezza per la circolazione, di silenziosità e di bassa produzione di gas inquinanti.

 

Risultano definiti modalità, criteri e limiti da norme nazionali ai quali attenersi per lo svolgimento della revisione che comprende le seguenti fasi:

  • Identificazione del veicolo, verifica della targa e del numero di telaio dell’autovettura;

 

  • Prova freni, verifica dello stato meccanico, dello squilibrio di frenatura, dell’efficienza di frenatura e dello sforzo sui comandi dei sistemi di frenatura;

 

  • Prova giochi, controllo del telaio e dello sterzo, verifica dell’efficienza della struttura dell’auto che non deve avere crepe e segnali di cedimento, rientra sempre nella stessa verifica il controllo degli pneumatici; in particolare, stato di conservazione generale, assenza di lesioni e deformazioni, profondità minima del battistrada ≥ 1,6 mm, controllo delle caratteristiche dimensionali, di carico e di velocità in base al libretto di circolazione.

 

  • Prova fari e visibilità, verifica dei dispositivi di illuminazione visiva e illuminazione che devono essere efficienti con particolare riferimento a efficacia visiva e orientamento del fascio luminoso, previsto anche il controllo di spie e collegamenti elettrici dei vari dispositivi. Il valore dell’illuminazione deve essere di:

Anabbaglianti 3.750 -90.000 lux

Abbaglianti 20.000 – 150.000 lux

Devono essere inoltre verificate le condizioni minime di visibilità mediante controlli a vista che consentono di accertare condizioni, presenza e corretta posizione dei dispositivi istallati. La verifica consiste anche nel controllo dei vetri che non devono presentare fratture, lesioni, rigature, punti di rottura, difetti di alcun genere;

 

  • Prova sospensioni, verifica che assi e sospensioni siano in buono stato di conservazione generale.
  • Prova rumorosità con fonometro; verifica che il veicolo possieda le condizioni di silenziosità stabilite per legge, rilevando il livello sonoro prodotto dal clacson e dal veicolo immobile a motore acceso.
  • Controllo emissioni dei gas di scarico, accertamento del livello di inquinamento atmosferico mediante rivelazione delle quantità di gas inquinanti emessi allo scarico (motori benzina, GPL o CNG) o dell’opacità dei fumi di scarico (motori diesel).

I valori limite ai quali attenersi durante tutte le prove sono fissati dal DTT in base alle prescrizioni delle norme nazionali e internazionali. Tali valori sono così riassumibili di seguito per i motori diesel:

- Aspirati - 2,5m-1

- Turbo - 3,0 m-1

- EURO 4 - 1,5 m-1

Per i motori benzina invece la prova si differenzia a seconda che il veicolo sia dotato o meno di catalizzatore e sonda lamda. Se il veicolo è sprovvisto si svolge la prova solo al minimo, se invece il veicolo possiede il catalizzatore si svolgono due prove una al minimo (max 1000 giri/min) e una al minimo accelerato (2000-3000 giri/min).

Senza catalizzatore:

<1986 4,5 % CoCorr

>1986 3,5 % CoCorr

Con catalizzatore:

<2002 al minimo 0,5 – al massimo 0,3 con lamda 1 ±0,03

>2002 al minimo 0,3 – al massimo 0,2 con lamda 1 ±0,03

Vi ricordiamo che la revisione degli autoveicoli deve essere effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni, il nostro personale è a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione e prenotazione.

 

ORARIO APERTURA DEL CENTRO REVISIONI

DAL LUNEDì AL VENERDì

MATTINO DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30

POMERIGGIO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.30